BIBLIOTECA COMUNALE : É ARRIVATA UMANI, L'INSTALLAZIONE MIGRANTE

Pubblicata il 11/05/2022

uMani è arrivata in biblioteca a Legnaro!
uMani (2021) è un’installazione dello scrittore Flavio Pagano.
Alla realizzazione tecnica hanno partecipato la giovane artista Raffaella Megliola e il fabbro Alberto Vella. L’opera è interamente in ferro battuto al grezzo e misura circa un metro per un metro, per trentacinque cm di profondità. Ha un peso di circa 17 kg e dispone di un impianto elettrico che alimenta 4 faretti che possono illuminare dall’interno le mani: “Il ferro e la luce”, spiega l’autore, “simboleggiano la durezza della vita e la leggerezza dell’amore.L’opera raffigura quattro mani, due di adulti e due di bambini. Mani che annegano, salutano, resistono, chiedono aiuto, cercano di aggrapparsi: fanno tutto, tranne che arrendersi.”
uMani è un’installazione migrante che “come gli ultimi e i più fragili, gira il mondo in cerca di una casa, portando ovunque un silenzioso messaggio di solidarietà, di accoglienza e inclusione, contro ogni forma di indifferenza.”
uMani è partita a settembre 2021 dal castello longobardo di Monteverde (Av). A Cesenatico ha preso parte all’Alzheimer Fest 2021, diventandone un simbolo. Successivamente è stata esposta già esposta in quindici località, toccando otto Regioni.
Fra le prossime destinazioni: un tour del Trentino, Gavirate (Varese), Modena, Taurianova (Calabria), Praiano e Palinuro (Campania), Firenze, Lampedusa (Sicilia).
Nel mese di ottobre uMani sarà ricevuta alla Camera dei Deputati ed esposta nel Complesso di Palazzo Valdina, Roma.
Sarà possibile ammirare uMani negli orari di apertura della Biblioteca di Legnaro fino a sabato 14 maggio, dopo tale data l'opera riprenderà il suo viaggio.
Per info e aggiornamenti consultate la pagina Facebook
@umaniart.

Categorie Biblioteca