CONTRIBUTO REGIONALE ROTTAMAZIONE VEICOLI INQUINANTI - ANNO 2020

Pubblicata il 23/06/2020

La Regione del Veneto ha approvato un bando che mette a disposizione, dei soggetti privati residenti nel Veneto, con un reddito personale riferito all'anno 2018 non superiore a 75.000 euro, 600 mila euro di contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione con determinati valori di emissione di CO2 e NOx.

Rottamando autovetture di categoria M1, esclusivamente adibite al trasporto persone, che appartengono alle classi emissive:

• benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3;
  • gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5

viene assegnato un contributo per l'acquisto di autoveicoli di categoria M1, omologati nel rispetto delle direttive specifiche per la classe ambientale EURO 6D Temp o successiva.

Il contributo è variabile tra i 1.500 e i 4.500 euro, in funzione delle emissioni di CO2 e NOX della vettura da acquistare, secondo quanto indicato nella tabella riportata nel bando regionale. ​
Le istanze di contributo, secondo i modelli predisposti, devono pervenire alla Regione del Veneto - Direzione ambiente Unità organizzativa tutela dell’atmosfera, entro il 6 aprile 2020 - termine prorogato al 12 luglio 2020.

Per determinare la graduatoria degli ammessi al contributo si tiene conto del reddito del richiedente, della classe ambientale della vettura da rottamare e, a parità di punteggio, dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.

Tutte le modalità e la documentazione necessaria per richiedere il contributo sono riportate nel bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it.

Categorie Territorio