Stato Civile

Il servizio dello Stato Civile si occupa della registrazione (nonché archiviazione  e aggiornamento), in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali: nascita, matrimonio, unione civile, convivenza, morte, separazione, divorzio, le variazione della cittadinanza.

Ufficiali dello stato civile sono il Sindaco e i dipendenti del comune, ai quali siano state delegate le relative funzioni.

Il servizio è disciplinato da normative nazionali.

Il servizio dello 
Stato Civile si occupa della gestione dei seguenti procedimenti (rif. modulistica):
- Iscrizione atti di nascita (nascite denunciate a Legnaro) (su appuntamento)
- Trascrizione atti di nascita (nascite denunciate in altri Comuni/Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui avviene il parto) 
(su appuntamento)
- Riconoscimento post nascita (su appuntamento)
- Acquisto di cittadinanza italiana da parte di minori stranieri a seguito di cittadinanza del genitore o di adulti per matrimonio (su appuntamento)
- Acquisto di cittadinanza italiana per Decreto Presidente della Repubblica o Decreto Ministero Interno (il cittadino è contattato dall'Ufficio)
- Riacquisto di cittadinanza italiana per rientro in Italia (invio istanza e documentazione 
con PEC o con semplice  email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
- Elezione di cittadinanza italiana di persona maggiorenne a seguito di riconoscimento paternità o maternità (su appuntamento)
- Riconoscimento di cittadinanza italiana per jure sanguinis (su appuntamento)
- Celebrazione matrimoni civili e iscrizione relativi atti (su appuntamento)
- Pubblicazioni di matrimonio, pubblicazioni da altri comuni (su appuntamento)
- Trascrizione matrimoni concordatari o di culti ammessi, da altri comuni (invio istanza e documentazione con PEC o con semplice email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
- Trascrizione sentenze decreti e rettifiche relative a matrimoni (invio istanza e documentazione con PEC o con semplice email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
- Separazioni e divorzi (degiurisdizionalizzazione) (su appuntamento)
- Trascrizione Atti di Stato Civile provenienti dall’estero (invio istanza e documentazione con PEC o con semplice email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
- Trascrizione sentenze decreti e rettifiche (cambio nome, cognome, onomastica) relative a nascite (invio istanza e documentazione con PEC o con semplice email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
- Iscrizione atto di morte per evento nel Comune (avvenuta per cause violente e non violente) (su appuntamento)
- Trascrizione atti di morte per eventi avvenuti in altri Comuni
- Processo Verbale per la manifestazione di Volontà del Defunto ai fini della Cremazione - Affidamento Urna - Dispersione (invio istanza e documentazione 
con PEC o con semplice email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
- Annotazioni di stato civile (invio istanza e documentazione con PEC o con semplice email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
-
Rilascio certificati ed estratti di atti di stato civile (su appuntamento o invio istanza e documentazione con PEC o con semplice email all'indirizzo legnaro.pd@cert.ip-veneto.net)
per i quali i singoli cittadini possono rivolgersi, secondo le modalità diverse indicate a fianco di ciascun procedimento.
 
Per informazioni generali sui servizi erogati gli interessati potranno indirizzare una email all'indirizzo:
statocivile@comune.legnaro.pd.it


Link a Informazioni Ufficio
torna all'inizio del contenuto