Elezioni Regionali di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025-VOTO ASSISTITO

Dettagli della notizia

Procedura per esercitare il diritto di voto con la procedura del Voto Assistito

Data:

25 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

VOTO ASSISTITO

Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati alle mani, affetti da paresi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non deve esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.

Per poter esercitare il voto assistito l’elettore dovrà esibire il certificato medico rilasciato dal Distretto Sanitario.

L’elettore fisicamente impedito potrà anche richiedere che venga apposta sulla propria tessera elettorale personale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, prevista dalla legge 5 febbraio 2003, n. 17, presentando apposita richiesta e la relativa certificazione medica.

Ulteriori informazioni https://www.comune.legnaro.pd.it/novita/elezioni-regionali-2025/

Per informazioni su recapiti ed orari ove viene erogato il servizio di rilascio dei certificati medici per il voto degli elettori affetti da impedimento fisico da parte dell'Azienda ULSS 6 "Euganea" vedi circolare dell’Ulss 6-Euganea allegata https://www.comune.legnaro.pd.it/novita/rilascio-dei-certificati-medici-per-il-voto-a-domicilio-e-per-gli-elettori-affetti-da-impedimento-fisico/

Per ulteriori informazioni https://www.comune.legnaro.pd.it/novita/elezioni-regionali-2025/

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 25/10/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri