Giornate FAI di Primavera

Dettagli della notizia

A Legnaro tornano le Giornate FAI di Primavera 2026: il 21 e 22 marzo apre la Corte Benedettina, luogo simbolo della storia locale. Visite guidate su prenotazione, ingresso a contributo libero.

Data:

17 Marzo 2026

Notizia scaduta il:

23 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le “Giornate FAI di Primavera”, evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia, il principale strumento con cui il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, dal 1975, esercita la sua missione di educazione della collettività alla conoscenza e alla tutela di quel patrimonio. Dal 1993 - anno della pionieristica prima edizione dell’evento – al 2025 quasi 13 milioni e mezzo di italiani hanno potuto scoprire e riscoprire oltre 17.000 luoghi speciali delle città e dei territori in cui vivono.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera , saranno visitabili - a contributo libero - 780 luoghi in 400 città italiane, scelti con inesauribile curiosità e passione, e aperti grazie alla cura organizzativa dei volontari del FAI.

In occasione delle Giornate FAI, a Legnaro sarà possibile visitrae la Corte Benedettina,  un’opportunità unica per visitare un luogo simbolo della storia e dell’identità del territorio, normalmente non pienamente accessibile al pubblico. Il percorso di visita consentirà di esplorare gli spazi più significativi del complesso, illustrandone l’evoluzione architettonica, le funzioni produttive e il ruolo centrale svolto nella gestione agricola e sociale del territorio.

Per secoli la Corte fu il fulcro da cui si irradiavano le attività economiche, amministrative e comunitarie: qui si amministravano le terre, si raccoglievano tributi, si esercitavano giustizia e assistenza, si svolgevano lavorazioni agricole e artigianali. Oggi, grazie a un importante intervento di restauro concluso alla fine degli anni Novanta, la Corte è tornata a vivere come centro di formazione, divulgazione e cultura, in collegamento con il vicino polo di Agripolis. La visita offrirà una lettura storica e paesaggistica del Bene, mettendo in dialogo passato e presente.

Corte Benedettina: Orari

Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 25 persone.

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 25 persone.

Note per la visita

ingresso da Via Orsaretto, strada lato Chiesa di Legnaro.

Durata visita

60 minuti

Link alla promozione dell’evento:

https://www.youtube.com/watch?v=LmYPR8upeE8

Ultimo aggiornamento: 17/03/2026, 18:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri