Iscrizione albo scrutatori di seggio

  • Servizio attivo

Lo scrutatore di seggio è la figura che, insieme al Presidente di seggio, controlla e verbalizza tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale alla quale è nominato. In ogni comune è tenuto un Albo delle persone idonee a svolgere questa funzione, formato e aggiornato dalla Commissione Elettorale Comunale, a seguito di richiesta da parte delle persone interessate, nel periodo annuale stabilito dalla normativa in vigore (Legge n. 120 art. 9 comma 3 del 30/04/1999).


A chi è rivolto

Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune; essere in possesso del diploma scuola media inferiore.

Non possono fare lo scrutatore di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, del Ministero dei Trasporti;
  • gli appartenenti delle Forze Armate in Servizio, i Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali,
  • i medici provinciali, uffici sanitari e medici condotti;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione delle elezioni e delle consultazioni referendarie gli scrutatori vengono scelti nominativamente dalla Commissione elettorale comunale tra le persone iscritte all'Albo. La riunione della Commissione è pubblica. La nomina viene notificata agli interessati con notifica digitale.

Descrizione

Per poter svolgere il compito di Scrutatore di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda, nel mese di novembre, di iscrizione nell'apposito Albo che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore.

Si ricorda che, in caso di nomina, l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’albo delle persone idonee alla funzione di scrutatore di seggio.

Tempi e scadenze

Durata: 76 giorni. L'iter prevede la raccolta delle domande dal 1 al 30 Novembre; la presa in carico e la fase istruttoria delle stesse dal 1 al 31 Dicembre ed entro il mese di Gennaio dell’anno seguente il procedimento si conclude con la pubblicazione dell’albo.

Presentazione delle domande

dal 1° al 30 novembre di ogni anno. Una volta inclusi nell’Albo, non occorre più presentare la domanda.

Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertati i requisiti dei richiedenti, inserisce i nominativi nell'Albo (che approva entro il 15 gennaio di ogni anno). L'Albo poi è depositato per la durata di 15 giorni presso l'Ufficio Elettorale ed ogni cittadino ne può prendere visione.

Rinuncia

In caso di nomina l'impossibilità a svolgere l'incarico per grave inadempimento va comunicata al Comune entro 48 ore dal ricevimento della notifica allegando copia del documento di identità. La rinuncia non comporta la cancellazione dall'Albo.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

Accedi al servizio

Albo scrutatori

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: Legge 8 marzo 1989, n. 95.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2025

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