DIRITTO DI VOTO CITTADINI COMUNITARI PER ELEZIONI COMUNALI

Pubblicata il 19/04/2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali cioè entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;

• la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;

• la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

Modalità di presentazione:

con modulo che si trova sul sito, nella sezione modulistica, da presentare al protocollo

on line tramite l’area riservata del portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it

Per maggiori info e dettagli sulle Elezioni 2024 consulta sul sito la pagina dedicata