LibriAMOci 2023 - Gli scrittori raccontano se stessi e le loro opere- Renzo Cappozzo presenta “La transumanza della vita”

Pubblicata il 20/09/2023
Dal 24/09/2023 al 24/09/2023

LibriAMOci 2023 - RASSEGNA DI INCONTRI - Gli scrittori raccontano se stessi e le loro opere

Corte Benedettina – via Orsaretto ingresso UNIPD - presso sala Agricoltura -

Domenica 24 settembre 2023 - ore 16:30

Renzo Cappozzo presenta "La transumanza della vita" Ed. Grafiche Leoni

RENZO CAPPOZZO è nato nato a Mortisa, frazione di Lugo di Vicenza, una contrada aggrappata ai crinali che salgono verso l’altopiano dei 7 Comuni. La madre rimase vedova con quattro figli e fu assunta dalla cartiera Burgo di Lugo al posto del marito. Approfittando dell'assenza della madre e della scarsa autorità della sorella di undici anni, Renzo passava i pomeriggi con i coetanei. Arrivava spesso in ritardo a scuola e qualche volta dopo la ricreazione. Le raccomandazioni e le suppliche della madre cadevano nel vuoto. Era inviso ai contadini che lo allontanavano in malo modo dai campi. I loro rimproveri non lo ferivano ma le offese sì e lui aspettava l’imbrunire per vendicarsi. Le loro lamentele arrivarono all’orecchio della madre che decise di metterlo in collegio. Con l'amico Roberto arrivò alla Colonia del Giovane Agricoltore di Lonigo in una fresca mattinata di ottobre del ’63. L’incontro con don Giuseppe Giacomello lo convinse che la pacchia era finita ma poi capì che non si stava male, anzi, si mangiava benissimo e con don Antonio, un giovane prete che era uno di loro, si creò subito un clima di fiducia e amicizia. Il primo anno frequentò la classe preparatoria dell’Istituto professionale e si accorse di essere l’unico a gradire il tema d’italiano. Impiegava poco per scriverlo e gli rimaneva il tempo per disturbare gli altri. Rimase sorpreso quando seppe che i suoi temi erano letti nelle classi superiori dell’Istituto tecnico. Dopo il diploma, cominciò a scrivere articoli e lettere a giornali e riviste e verso la fine degli anni novanta pubblicò il primo libro, quello che ritiene il più bello: “Il bosco dei castagni”.

Ha pubblicato: La Transumanza della vita 2023, Sui sentieri dell’est 2019, Il Salbanelo 2015, Zorro e le regine 2011, Poesie 2009, Storie di gente intorno all’Astico 2007, El Vangelo secondo Jasinto 2006, Personaggi e storie dell’Altopiano 2005, El Merleto e altri racconti 2004, Lacrime della mia terra 2002, Favole della mia terra 2001, Maria 2000, Il bosco dei castagni 1998.

LA TRANSUMANZA DELLA VITA
Diciassette racconti di vita, partendo dalla transumanza vera della famiglia dei Pagiusco, che ogni anno scende a piedi dalla piana di Marcesina, con oltre cinquecento bovini a seguito, fino all’azienda agricola di Bressanvido.

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto