Inquinamento atmosferico
Misure per il contenimento dall'1 ottobre 2022 al 30 aprile 2023
Ripartono le misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico dall'1 ottobre 2022 al 30 aprile 2023, in tutto il territorio comunale.
Le misure vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base ai bollettini Arpav sui dati di concentrazione misurati e/o previsti di PM10. Il bollettino è reperibile al seguente link:
ARPAV BOLLETTINO PM10
Da quest'anno viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino.
Le limitazioni, che rafforzano i precedenti provvedimenti, sono previste dal Pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Regione Veneto, in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di PM10 in diverse zone d'Italia, inclusa la Pianura Padana.
Le misure adottate dal Comune di Legnaro sono:
- LIMITAZIONI DEL TRAFFICO
Attenzione:
* autocertificazione alla mobilità in deroga ai divieti
* classificazione veicoli in relazione alle emissioni inquinanti (CEE)
* schema limitazioni
- LIMITAZIONI AGLI IMPIANTI TERMICI E ALLE COMBUSTIONI ALL'APERTO
Il Comune avviserà circa il livello di allerta raggiunto, ogni qualvolta emesso, attraverso il pannello elettronico posto esternamente al Comune, al fine di consentire alla cittadinanza di adeguarsi alle misure in atto.